CBCT: tecnologia innovativa per le diagnosi odontoiatriche

Nel campo dell’odontoiatria moderna, la precisione di una diagnosi gioca un ruolo fondamentale nel garantire cure efficaci e personalizzate. Negli ultimi anni si è così diffusa una nuova tecnologia, che ha reso ancora più preciso e accurato il lavoro del dentista.

Si tratta della CBCT o TAC dentale (chiamata anche Cone Beam CT), acronimo di Cone Beam Computed Tomography, che in italiano è tradotta come Tomografia Computerizzata a Fascio Conico.

In questo articolo scopriremo insieme che cos’è la CBCT, le sue applicazioni e i vantaggi che ha portato nel campo dell’odontoiatria.

Che cos’è la CBCT?

La CBCT è una tecnica di immagine biomedica che utilizza dei fasci di raggi X a forma di cono. Questo strumento innovativo fornisce così immagini tridimensionali ad alta risoluzione della nostra struttura anatomica.

La CBCT consente di valutare con precisione lo spessore dell’osso del cavo orale, la posizione dei denti, eventuali anomalie anatomiche ed altre condizioni che possono influenzare la diagnosi e il successivo piano di cura.

A che cosa serve la CBCT?

La CBCT è usata nelle principali specialità odontoiatriche, come l’ortodonzia, l’endodonzia e l’implantologia.

La TAC dentale (CBCT) fornisce quindi informazioni dettagliate che spesso non sono visibili con altri strumenti, come la tradizionale panoramica.

In particolare, nell’ambito odontoiatrico, la CBCT è utilizzata:

  • In ortodonzia, per fornire immagini dettagliate che consentono agli ortodontisti di valutare con precisione la posizione e l’orientamento dei denti.
  • In endodonzia, per valutare la struttura dei canali e delle radici.
  • Nell’implantologia, per analizzare l’osso e per pianificare l’intervento chirurgico, mentre dopo l’operazione, il suo utilizzo è fondamentale per controllare la posizione dell’impianto.

Quali sono i vantaggi della CBCT rispetto alla normale radiografia?

1. Immagini tridimensionali: Come abbiamo viso la CBCT fornisce immagini tridimensionali ad alta risoluzione, che consentono una migliore comprensione delle strutture anatomiche, rispetto alle immagini bidimensionali della radiografia intraorale.

2. Dettagli più precisi: La TAC dentale offre una maggiore risoluzione e una migliore distinzione dei tessuti della bocca rispetto alla normale radiografia.

3. Maggiore precisione diagnostica: La capacità di visualizzare immagini in 3D permette una migliorevalutazione della struttura del cavo orale. Questo comporta una maggiore precisione nella diagnosi e nel piano di cura.

Ci sono dei rischi con la CBCT?

Le dosi di radiazioni fornite dalla CBCT sono più basse rispetto agli esami eseguito con la tomografia computerizzata (TAC). Tuttavia, l’emissione è maggiore rispetto alla tradizionale radiografia intraorale.

Tipo di esame dentaleDose efficace (mSV)
Radiografia dentale intraorale1-8
Panoramica4-30
CBCT piccoli volumi dento-alveolari34-652
CBCT grandi volumi cranio-facciali30-1079

In ogni caso si parla sempre di una dose di raggi X tollerabile anche dai bambini.

Come funziona la TAC dentale?

L’esame diagnostico realizzato con la tecnologia CBCT è veloce (20-40 secondi) e prevede alcuni semplici passaggi:

  • Al paziente è chiesto di indossare un corpetto o un collare che protegge dalle radiazioni.
  • Una volta che il paziente è posizionato correttamente, l’apparecchio acquisisce una serie di immagini da diverse angolazioni. 
  • Le immagini acquisite sono così elaborate dal software per creare un modello tridimensionale dell’area presa in esame.
  • Una volta elaborate, le immagini vengono visualizzate sul monitor del computer per l’interpretazione da parte dell’odontoiatra.

Conclusione

La TAC dentale (CBCT) è una tecnologia moderna ed innovativa, che ha migliorato le diagnosi in campo odontoiatrico.

Grazie alla sua capacità di fornire immagini tridimensionali dettagliate e precise, la CBCT è uno strumento indispensabile per il nostro Centro di Odontoiatria.

Per ulteriori informazioni, il team del Centro di Odontoiatria Grangia, a Cantù (provincia di Como), è a disposizione per rispondere alle tue domande e per aiutarti a raggiungere il sorriso che desideri.