Skip to main content

Igiene orale e Pulizia dei denti

Un sorriso di cui andare fieri.

Una corretta igiene orale è la migliore medicina per proteggere i nostri denti e il nostro sorriso. Se però non vengono mantenute determinate pratiche di igiene quotidiana possono presentarsi le due principali patologie che colpiscono i nostri denti:

  • Le carie che coinvolgono i tessuti duri dentali;
  • Le malattie parodontali che colpiscono i tessuti di sostegno del dente come l’osso o la gengiva (Gengivite e Parodontite).

Lo sviluppo di queste patologie è solitamente provocato dalla placca batterica e dal tartaro. Questi due fattori causano delle problematiche che possono essere risolte dalla Terapia conservativa o dall’Endodonzia.

La placca batterica (o placca dentale) è una sostanza che si deposita sulla superficie dei denti. Si inserisce negli spazi interdentali, nelle irregolarità dello smalto, sulle superfici occlusali e tra la gengiva ed il dente (spazio chiamato “Colletto”). Dal momento in cui si deposita altera la superficie del dente e del cavo orale, favorendo l’adesione batterica.

Il tartaro invece è una conseguenza della placca batterica. In pratica è la placca batterica che se non rimossa subisce un processo di mineralizzazione che la trasforma in tartaro. Questo deposito duro, unito alla proliferazione batterica predispone il cavo orale alla gengivite e alla parodontite.

La Prevenzione orale ti salva il sorriso

Come prevenire queste patologie?

Innanzitutto, la prima pratica è l’utilizzo corretto dello spazzolino e del filo interdentale. L’uso dello spazzolino è importantissimo soprattutto dopo i pasti e in particolare prima di andare a dormire, perché nelle ore del riposo i batteri sono (al contrario nostro) in piena attività.

L’uso del filo interdentale invece è consigliato almeno una volta al giorno, magari la sera, in modo da poter rimuovere tutta la placca possibile anche negli spazi più stretti delle arcate dentali.

Il miglior modo per mantenere la salute orale, e contenere i costi delle cure, è quindi la prevenzione quotidiana. Per questo consigliamo a tutti i nostri pazienti di effettuare anche delle visite di controllo e sedute di igiene orale periodiche.

Nelle sedute di Igiene orale i nostri igienisti provvedono alla rimozione dei fattori irritativi locali, attraverso la Pulizia dei denti professionale e vi consigliano su come mantenere in salute il vostro sorriso.

Pulizia dentale professionale

L’igiene orale professionale (comunemente chiamata “pulizia dei denti” o “detartrasi”) viene effettuata da uno dei nostri igienisti utilizzando un trattamento innovativo: la tecnica GBT. L’igiene dentale serve per rimuovere completamente il tartaro e la placca dentale, in modo da prevenire le patologie come la carie e le malattie parodontali. Inoltre, attraverso la pulizia dei denti si attuano pratiche di lucidatura ed eliminazione delle macchie dai denti, per avere così un sorriso più bello e sano.

Le visite periodiche di pulizia dei denti non hanno una frequenza consigliata uguale per tutti, ma dipendono dalle caratteristiche del paziente e dalla tendenza di quest’ultimo ad accumulare tartaro e placca.

I bambini e le buone abitudini per la salute orale!

Per far si che i vostri bambini imparino fin da subito le buone abitudini per l’igiene orale vi consigliamo di portarli dalla nostra pedodontista già intorno ai 3/4 anni. Si abitueranno così all’ambiente e riceveranno anche qualche consiglio su come lavarsi i denti regolarmente.

La placca si forma sui denti dei bimbi proprio come negli adulti e può causare gli stessi danni. Ecco perché è importante curare la salute orale fin da piccoli.

Intorno ai 6 anni d’età (sempre rimanendo in ambito di prevenzione) verranno eseguite delle sigillature dei solchi a compimento dell’eruzione dei molari permanenti, delle applicazioni topiche di fluoro e degli incontri per educare a un’alimentazione attenta alla salute dentale.

Queste visite di prevenzione inoltre sono utili per valutare lo stato di salute della struttura orale e per programmare (se è il caso) un trattamento di odontoiatria pediatrica.


Hai qualche domanda?