PULIZIA DEI DENTI E IGIENE ORALE

PULIZIA DEI DENTI E IGIENE ORALE

Un sorriso di cui andare fieri.

Una corretta igiene orale è la migliore medicina per la salvaguardia del cavo orale, dei nostri denti e del nostro sorriso, componente fondamentale dell’estetica e della nostra salute. Se la bocca non viene curata e non vengono mantenute e fomentate determinate pratiche quotidiane possono presentarsi le due principali patologie che colpiscono il nostro cavo orale: 

  • Le carie che coinvolgono i tessuti duri dentali. 
  • Le malattie parodontali che colpiscono i tessuti di sostegno del dente come l’osso o la gengiva (Gengivite e Parodontite). 

Lo sviluppo di queste due patologie tendenzialmente viene provocato dalla placca batterica e il tartaro, principali responsabili dell’insorgere di queste problematiche, dovendo poi ricorrere alle pratiche di Conservativa ed Endonzina

La placca batterica (o placca dentale) è una sostanza che si deposita sulla superficie dei denti. Si inserisce negli spazi interdentali, nelle irregolarità dello smalto, sulle superfici occlusali e tra la gengiva ed il dente (spazio chiamato “Colletto”). Dal momento in cui si deposita altera la superficie del dente e del cavo orale, favorendo l’adesione batterica. 

Il tartaro invece è una conseguenza della placca batterica, in pratica è la placca batterica che se non rimossa subisce un processo di mineralizzazione che la trasforma in tartaro. Questo deposito duro, unito alla fauna batterica predispone il cavo orale alle patologie sopra indicate.

La Prevenzione orale ti salva il sorriso.

Come prevenire queste patologie? 

Innanzitutto la prima pratica ovvia è l’utilizzo corretto dello spazzolino e del filo interdentale. L’uso dello spazzolino è importantissimo soprattutto dopo i pasti e in particolare prima di andare a dormire, perché nelle ore del riposo i batteri sono, al contrario nostro, in piena attività. L’uso del filo interdentale invece è consigliato almeno una volta al giorno, magari la sera, in modo da poter rimuovere tutta la placca possibile anche negli spazi più stretti della bocca. 

Il miglior modo per mantenere la salute orale, e contenere i costi delle cure, è quindi la prevenzione quotidiana: per questo consigliamo a tutti i nostri pazienti di attuare questi consigli e, non per ultime, di effettuare visite di controllo e sedute di igiene orale periodiche. Con le sedute di Igiene orale periodiche i nostri igienisti avranno il compito di motivarvi e istruirvi al mantenimento della salute orale e alla rimozione dei fattori irritativi locali attraverso la Pulizia dei denti professionale.

Pulizia dentale professionale

L’igiene orale professionale, comunemente chiamata “pulizia dei denti” o “detartrasi” viene effettuata da uno dei nostri tre igienisti: Dott. Giacomo, Dott.ssa Francesca e Dott.ssa Federica e serve per rimuovere completamente, attraverso strumenti manuali e a ultrasuoni, il tartaro e la placca dentale in modo da prevenire le patologie come carie e le malattie parodontali. Attraverso la pulizia dei denti si attuano pratiche di lucidatura ed eliminazione delle macchie dei denti, per avere una bocca bella e sana. 

Le visite periodiche di pulizia dei denti non hanno una frequenza consigliata uguale per tutti ma dipendono dalle caratteristiche del paziente e dalla tendenza di quest’ultimo ad accumulare tartaro e placca.

Igiene orale e prevenzione bambini

I bambini e le buone abitudini per la salute orale!

Per far si che i vostri bambini imparino fin da subito le buone abitudini per l’igiene orale vi consigliamo di portarli dal dentista già intorno ai 4/5 anni: si abitueranno al nostro ambiente e riceveranno anche qualche consiglio su come lavarsi i denti regolarmente. La placca si forma sui loro denti proprio come negli adulti e può causare gli stessi danni. Ecco perché voi genitori dovreste prendervi del tempo per spazzolare correttamente i denti dei vostri figli e quando diventano più grandi, abituarli a spazzolarsi correttamente. 

Intorno ai 6 anni d’età, sempre rimanendo in ambito di prevenzione, verranno eseguite delle sigillature dei solchi a compimento dell’eruzione dei molari permanenti, applicazioni topiche di fluoro ed educazione a un’alimentazione attenta alla salute dentale. Queste visite di prevenzione inoltre sono utili per valutare lo stato di salute della struttura orale e per programmare (se è il caso) il trattamento di odontoiatria pediatrica.