ORTODONZIA E APPARECCHIO INVISIBILE

ORTODONZIA E APPARECCHIO INVISIBILE

L’ortodonzia si occupa di individuare e correggere i difetti strutturali della bocca e principalmente, i difetti di allineamento dei denti e le occlusioni degli stessi. 

I problemi legati all’ortodonzia si vengono a creare dalla tenera età e possono verificarsi anche negli adulti. Questi problemi, per quanto si possa pensare che siano solo problemi di natura estetica, si ripercuotono sull’intera salute dentale perchè riducono l’efficacia delle pratiche di Igiene orale: come ad esempio la rimozione della placca dal dente o, più quotidianamente, il semplice spazzolamento dei dentiAttraverso l’ortodonzia possono essere corrette le cattive abitudini orali e le disfunzioni mandibolari, problemi che incidono persino sull’intera postura del paziente.

CON L’ORTODONZIA INVISIBILE TORNA IL BEL SORRISO!

Ai giorni d’oggi esistono diverse tipologie di apparecchi dentali a seconda del grado di problematica, dell’età del paziente e delle loro necessità. Tra queste necessità non è ultimo il fondamentale bisogno che hanno le persone di sentirsi tranquille e spensierate nel poter sorridere e ridere in qualsiasi contesto si trovano, senza sentirsi in difficoltà a causa del loro apparecchio o del loro sorriso.

Per questo, oltre al classici apparecchi fissi e mobili, esiste un’altra tipologia di apparecchio per migliorare il sorriso, le funzionalità e l’igiene del cavo orale. È l’apparecchio invisibile, tipologia di apparecchio che, oltre a migliorare il sorriso nel futuro, dona un significativo vantaggio estetico durante il suo utilizzo, per avere sempre, dal primo periodo di utilizzo, un bel sorriso.

ORTODONZIA PER OGNI ETA’: INTERCETTIVA E INVISALIGN.

Noi dello Studio odontoiatrico dottori Grangia siamo specializzati in due particolari tipologie di Ortodonzia

Intercettiva

E’ quella branca che si occupa di:

  • Prevenire la comparsa di malocclusioni.
  • Intercettare i disallineamenti dei denti nei bambini.
  • Agevolare la creazione di corretti rapporti masticatori.
  • Aggiustare le discrepanze cranio-facciali.
  • Controllare la normale eruzione dei denti permanenti.

Questa tipologia ortodontica serve per ridurre o annullare completamente la gravità negli anni dello sviluppo successivi e viene eseguita nei pazienti di età inferiore ai 9 anni per correggere disarmonie a livello scheletrico e anomalie della muscolatura masticatoria. 

INVISALIGN

E’ la tecnologia del momento ed è inerente alla tipologia dell’ortodonzia invisibile: si utilizzano speciali mascherine trasparenti, realizzate su misura, che svolgono la stessa funzione dei tradizionali apparecchi fissi con dei significativi vantaggi che sono di:

  • Natura estetica.
  • Riduzione dei tempi di trattamento.
  • Praticità (essendo rimovibile).
  • Invariabilità della comodità quotidiana

Il funzionamento di questa tipologia è molto semplice: gli aligner di Invisalign allineano i denti con movimenti graduali e controllati.

Grazie a questa tecnologia è possibile controllare l’entità dei movimenti in modo da agire solamente su alcuni denti in base a quanto definito nel piano di trattamento Invisalign, deciso dall’ortodentista per le varie fasi. Ciò garantisce un sistema di forza graduale e ottimale per la costruzione di un perfetto allineamento dentale.

Invisalign® inizialmente è stato pensato per gli adulti: essendo invisibile infatti nessuno si accorgerà che porti l’apparecchio. 

Vista l’enorme popolarità di questa tipologia ortodontica la nostra clinica si è premurata di poter rendere disponibile l’apparecchio invisibile anche a bambini e adolescenti. Si chiama Invisalign Teen ed è studiato appositamente per gli adolescenti da 11 a 18 anni. 

Il trattamento consiste nell’indossare una mascherina trasparente (praticamente invisibile) 22 ore al giorno rimuovendola solo durante i pasti e riposizionandola dopo aver lavato i denti.