ODONTOIATRIA PEDIATRICA

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L’odontoiatria pediatrica è l’odontoiatria dedicata ai bambini: per loro abbiamo a disposizione un team specializzato che li tratta con metodiche specifiche. Adottando uno speciale approccio psicologico, permettiamo al bambino di vivere le visite dal dentista come un evento piacevole e divertente.

Dentista e genitori insieme per la salute dentale del bambino.

Quando si approccia la cura dei denti dei bambini bisogna farlo insieme, iniziando già a casa un percorso di prevenzione fatto di scelte sane e abitudini corrette. È importante sapere che si possono aiutare a prevenire l’insorgere di problemi dalla tipologia di cibo che consumano alla regolarità del lavaggio dei denti e delle visite di controllo.

La prima visita la consigliamo intorno ai 3-4 anni (discorso valido anche per l’igiene dentale), serve ai bambini per familiarizzare con il nuovo ambiente e con il nostro team. Durante le sedute cercheremo sempre di spiegare e mostrare quello che andremo a fare. Queste visite sono molto importanti perché nei primi anni della crescita dentale si possono prevenire difetti futuri, Infatti, la prevenzione, è la prima cosa su cui ci concentriamo. Per questo motivo, i vostri bambini saranno inseriti in un preciso programma di richiami per controllarli con costanza nel tempo, insegnandogli inoltre come prendersi cura della propria salute orale.

Durante la prima visita pediatrica gli obiettivi fondamentali sono:

  • analizzare e aiutare i genitori a modificare errati stili di vita che creano malocclusioni reversibili nei primi anni (le malocclusioni sono dei rapporti anomali tra i denti della mascella e quelli della mandibola, quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore). 
  • monitorare la permuta dei denti da latte e dello sviluppo delle strutture ossee, nonché delle eventuali abitudini viziate (come il succhiamento del dito o del ciuccio) per intercettare precocemente la presenza di problematiche ortodontiche da inviare agli specialisti.
  • sorvegliare l’acquisizione di tutte le corrette funzioni della bocca alle giuste età, come la masticazione e la deglutizione, la fonetica e il linguaggio, l’assenza di errate respirazioni orali e via discorrendo. Nel caso in cui viene rilevata una qualche problematica, sarà nostra premura metterci e mettervi in contatto con colleghi di competenza, come, per esempio, il logopedista.

Il dentista dei bambini non deve far paura!

Nel periodo legato alla prima visita dal dentista  è necessario non trasmettere ansie o paure ingiustificate al bambino. Permetteteci di darvi qualche consiglio su come comportarvi con i bambini prima di venire da noi: 

  • Fategli capire che le visite dal dentista fanno parte delle normali terapie mediche: non attribuite dunque eccessiva ansia alla visita dal dentista.
  • Evitate di enfatizzare aspetti negativi delle cure dentali, in questo modo eviterete di creare ansie e tensioni inutili al bambino.
  • Cercate di non utilizzare parole dal chiaro connotato negativo quali: “paura”, “puntura”, “siringa”, “male”, “dolore”, “trapano”. 

I nostri specialisti e il nostro personale sono molto attenti alla nomenclatura e ai comportamenti da utilizzare, costruendo insieme a bambini un “mondo magico e divertente”! 

Gravidanza e sorriso

Inoltre, aiutiamo anche i futuri genitori, rendendoli consapevoli dell’importanza della salute orale anche prima del parto! Infatti, durante la gravidanza educhiamo le future mamme sulle corrette abitudini della salute orale sua e del suo futuro bambino, per esempio: l’importanza dell’allattamento al seno, quando si inizia a pulire la bocca del bambino, che relazione c’è tra il cibo e la carie, come possiamo prevenire determinate patologie etc…

Le migliori tecnologie dentali per il tuo bambino

La cura dei denti del vostro bambino sarà eseguita con le tecniche più moderne, come l’anestesia indolore elettronica o l’utilizzo della sedazione cosciente attraverso il protossido d’azoto (ci permette di rasserenare il bambino, rendendolo più collaborativo durante le terapie, è una tecnica sicura, senza effetti collaterali e che svanisce in pochi minuti). Inoltre, noi per le radiografie usiamo la radiologia digitale MayRay, a ridotto numero di radiazioni, il Laser chirurgico e tante altre strumentazioni ad alto livello tecnologico; tutte a disposizione della salute di tuo figlio.

E se volete informazioni ancora più specifiche vi lasciamo le Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva rilasciate dal Ministero della Salute:

www.salute.gov.it

Inizia subito a prenderti cura della salute del tuo bambino, chiama e vieni a trovarci!

PRENOTA UNA VISITA