RADIOLOGIA e DIAGNOSTICA MayRay®

RADIOLOGIA e DIAGNOSTICA MayRay®

COSA SONO LE RADIOGRAFIE?

Le radiografie sono essenziali per qualunque programma di trattamento dentale e sono impiegati sia a scopo preventivo che per effettuare diagnosi che aiutano i dentisti a individuare i problemi legati alla salute orale del paziente. La radiologia dentale è prettamente una procedura diagnostica che permette di valutare la salute della bocca in base a diversi fattori, fattori impossibili da valutare a occhio nudo e quindi, Attraverso l’uso di radiazioni (raggi X), potrà individuare un’ampia gamma di problemi, da carie a malattie parodontale, fino a disturbi più complessi.

Le radiografie vengono effettuate su tutta la popolazione, dai bambini agli adulti.

LA MIGLIORE RADIOLOGIA DIGITALE PER DIAGNOSI PRECISE.

Il nostro HYPERION X9 (Della ditta MyRay) offre un esame 2D e 3D rapido e mini-invasivo, è importante sapere che con la tecnologia rivoluzionaria 3D si risolvono le esigenze cliniche più complesse, offrendo al paziente la massima cura e precisione possibile.

Il macchinario inoltre garantisce un ridotto numero di radiazioni con conseguenti benefici per la salute dei pazienti e soprattutto dei vostri bambini.

Consapevoli di ciò possiamo eseguire un maggior numero di radiografie sullo stesso paziente offrendo immagini ad altissima risoluzione. Attraverso questa tecnologia all’avanguardia vi possiamo offrire diverse tipologie di esami radiologici:

Radiologia Digitale MayRay®

- RADIOGRAFIE PANORAMICHE

Queste radiografie offrono al dentista una visione completa della bocca in un’unica lastra. Avendo l’intera bocca su una sola immagine viene utilizzata principalmente per individuare i problemi più macro, come fratture ossee, denti occlusi, infezioni e casi più gravi, come i tumori.  La radiografia panoramica viene utilizzata anche per programmare trattamenti odontoiatrici particolari come, ad esempio, gli impianti.

- TELERADIOGRAFIE

Questo tipo di radiologia viene utilizzata per avere una visione olistica e totale dell’anatomia della testa per comprendere meglio se, per esempio, le posizioni delle arcate sono corrette e congrue tra loro e se i denti sono posizionati correttamente rispetto alle ossa. 

Attraverso la Teleradiografia possono essere effettuate misurazioni delle diverse strutture e delle proprietà del cranio. Questa tecnica radiologica può essere chiamata anche con il nome di Analisi cefalometrica. Tendenzialmente viene eseguita da tre angolazioni possibili: Latero-laterale, postero- anteriore e assiale.

Può essere anche molto utile per il nostro osteopata, il Dr. Lorenzo Benincasa per osservare le relazioni del cranio e dei denti con il resto del corpo. 

RADIOGRAFIE ENDORALI

E’ una tecnica di radiologia odontoiatrica con cui il dentista ricerca informazioni specifiche ad una zona circoscritta della bocca del paziente. 

la radiografia endorale crea un’immagine, in genere, di un paio di denti al massimo per riuscire a rilevare tutte le informazioni possibili riguardo la radice, la gengiva, i legamenti parodontali e l’osso alveolare.

Esistono almeno 3 tipi di Radiografie Endorali

  • La Radiografia endorale bite-wing: utile per osservare l’effettiva presenza di carie
  • La Radiografia endorale periapicale: mostra la lunghezza del dente, dalla radice alla corona e serve per valutare la salute del singolo dente. 

La Radiografia endorale occlusale: è meno specifica delle precedenti e serve per avere una visione di un’arcata dentale parziale (circa i ¾).