SEDAZIONE COSCIENTE

SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente: dal dentista senza paura!

La sedazione cosciente è una tecnica innovativa in grado di mantenere il paziente in uno stato di rilassatezza e ridotta percezione del dolore. Una pratica controllata, sicura ed efficace che permette di superare lo stress odontoiatrico e di lavorare in tranquillità con un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio.

Il risultato di questo tipo di anestesia è che il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore e, molto importante, non ricorda nulla dell’intervento in questione. Uno degli aspetti più interessanti della sedazione cosciente è che questa tipologia NON implica la perdita dei cosiddetti “riflessi protetti”, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere agli stimoli e ai comandi verbali.

Quando la usiamo?

Nel nostro studio odontoiatrico questo tipo di sedazione viene effettuata per gli interventi di chirurgia avanzata, nei pazienti che hanno paura del dentista e per chi semplicemente desidera risolvere più cure dentali in un’unica seduta. Il tutto viene eseguito da un odontoiatra abilitato alla sedazione e da un medico anestetista.

L’anestesista in odontoiatria

Nel nostro lavoro ci troviamo spesso ad affrontare interventi chirurgici importanti che prevedono il ripristino dell’intera bocca tramite l’utilizzo di più impianti, estrazioni complesse di denti del giudizio o interventi di chirurgia orale.

In questi casi ci avvaliamo della collaborazione di un anestesista che, dopo aver sedato il paziente, monitora i parametri vitali (come pressione arteriosa, battito cardiaco e ossigenazione del sangue) facilitando non solo la procedura clinica, ma soprattutto eliminando la paura e le ansie dei nostri pazienti.