PARODONTOLOGIA

Sanguinamento gengivale? Ora ti spieghiamo il perché.

La malattia parodontale è una malattia infiammatoria (proprio come l’artrite) provocata dai batteri. Colpisce il parodonto, cioè l’insieme di strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all’osso. Se non curata, l’infezione procede in profondità: la gengiva sanguina e si allontana dal dente, creando le cosiddette tasche parodontali in cui i batteri si accumulano; il tessuto osseo viene distrutto; i denti perdono supporto e diventano mobili.
È opinione diffusa che contro questa malattia, un tempo chiamata piorrea, vi sia poco da fare e che sia normale esserne affetti se ne hanno sofferto i propri genitori. In realtà i disturbi delle gengive e dell’osso sottostante possono essere prevenuti e controllati.

Parodontologia | Clinica Grangia

Malattia parodontale: come si cura?

È irrinunciabile, per il successo delle cure, il miglioramento dell’igiene orale ed è auspicabile l’abbandono di abitudini, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie.
I trattamenti parodontali possono essere di tipo chirurgico o non chirurgico, in base allo specifico quadro clinico.
Nella nostra clinica eseguiamo sempre prima la terapia non chirurgica: quindi una classica igiene orale seguita successivamente dalla cosiddetta “full mouth disinfection” cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva per stabilizzare la malattia in circa 6 settimane.